A volte non sai proprio da dove cominciare.
Non hai idee, non sai cosa vuoi nè tanto meno riesci ad immaginare altri modi con cui potresti migliorare la tua vita, portarla al livello successivo.
Stai fermo lì, al tuo posto, con aria sconsolata e l’energia a terra, chiedendoti dove hai sbagliato, come mai vedi gli altri che ti sfrecciano a fianco macinando risultati a raffica mentre tu, povero idiota, sei sempre fermo lì al solito posto se non peggio.
E continui così, immerso nei tuoi tristi e insoddisfatti pensieri, scendendo di mezzo metro ad ogni respiro nel tuo personale inferno.
Questo è il modo in cui la maggior parte di noi ha imparato a vivere la vita. Non ci hanno insegnato ad essere vincenti, ad essere guerrieri, a fissare obiettivi e raggiungerli.
Purtroppo dal primo momento in cui siamo entrati a scuola ci hanno insegnato una sola cosa: zitto, ubbidisci e non ti permettere di fare qualcosa di diverso da quello che ti dico io.
Questo è quello che abbiamo imparato, questo è il modo di vivere la vita che ormai abbiamo finito per avere scritto nel nostro DNA.
Questo è il motivo per cui la vita, oggi, per la maggior parte di noi, è così dannatamente difficile.
E’ difficile perdere peso. E’ difficile cambiare lavoro. E’ difficile trovare la propria passione e renderla una realtà prospera in grado di farti pagare le bollette ogni mese e dare a te e la tua famiglia tutto quello di cui hai bisogno.
Ognuna di queste cose e qualunque altra tu ti stia impegnando a creare ha un nemico molto più grande degli ostacoli della vita, della crisi, della cattiveria o dell’ingiustizia che c’è la fuori nel mondo. Ognuna di queste cose ha TE STESSO come più grande nemico!
Sei tu stesso il tuo più grande nemico. Te lo ripeto perchè sul subito ti sembrerà impossibile, sei troppo abituato a credere che le tue vittorie e le tue sconfitte dipendano dal mondo là fuori, ma la realtà è tutt’altra.
Se in questo preciso momento non sei felice, non ti senti realizzato e soddisfatto di ciò che sei e di ciò che hai, puoi incolpare solamente te stesso e i tuoi pensieri.
Noi possiamo vivere ora una vita trionfale, leggendaria, piena di tutto quello che potremmo immaginare e desiderare. Il fatto è che passiamo troppo tempo a confrontare i nostri risultati con quelli degli altri che sembrano avere sempre di più e di meglio di quello che abbiamo noi.
Risultato? Ogni giorno siamo più insoddisfatti e come cani ringhiosi alla catena a testa bassa andiamo nel mondo pieni di rabbia e di livore.
Purtroppo la maggior parte delle persone è stata così indottrinata a credere che “sarai felice quando avrai/farai…” che credere a questa realtà così semplice e potente riesce impossibile.
Preferiamo continuare ad essere infelici, a sentirci dei poveri sfigati sempre di corsa e in lotta con la vita, piuttosto che fermarci quell’istante a raddrizzare il tiro.
Come si fa in pratica?
Risposte e soluzioni in generale non ne ho.
Ma ho un sistema esatto per risolvere la faccenda sul piano professionale e lavorativo della tua vita…