Strategia politicamente scorretta per conquistare il mercato del lavoro 4.0.
E insomma alla fine, ci siamo.
Questo libro, nato da una sfida decisamente anticonvenzionale, ha preso la via del mondo.
Mi sento un pò come le mamme di una volta quando il figlio maggiorenne andava al militare.
Perchè diciamocelo, il mondo del lavoro oggi è piuttosto simile ad una guerriglia pericolosa e sfidante. Affrontarlo a testa alta, con risultati economici e soddisfazione personale non è affatto cosa semplice.
Richiede strategia, lucidità, conoscenze e strumenti adeguati.
Tutto questo, e molto altro ancora è all’interno del nuovo libro che ho avuto il piacere e soprattutto il grande onore di pubblicare con Massimo Rosa, un professionista che si occupa da un trentennio di ricerca e selezione di personale ed ha raggiunto una popolarità stellare.
Sky lo scelse per recitare la parte di “se stesso”nel programma The Apprentice al fianco di Flavio Briatore, ma nel mondo delle risorse umane Massimo Rosa ha lasciato traccia ideando la prima catena di Job Shop italiani, che si trasformarono negli anni nelle attuali Agenzie per il Lavoro.
Presidente e figura di primo piano in network internazionali di Executive Search, viene spesso citato ed intervistato dalle principali testate internazionali.
Il libro affronta con sguardo lucido e anticonvenzionale il mercato del lavoro con un doppio ambizioso obiettivo in mente: vincere la disoccupazione e risvegliare l’eccellenza italiana.
Per arrivarci, niente vagheggiamenti di redditi di cittadinanza né proteste contro la mancanza di soluzioni “istituzionali” né, tanto meno, teoriche analisi macroeconomiche. Nel libro invece c’è posto solo per una via pratica, concreta ed efficace alla portata di chiunque sia determinato a trovare soluzioni vere, non favole demagogiche.
Con “Missione Lavoro” abbiamo voluto dare ai nostri lettori un modo per ripensare la propria professione e la propria condizione di lavoratori, così da poter finalmente affrontare il nuovo mercato occupazionale 4.0 a testa alta.
Negli ultimi anni, il mondo del lavoro è cambiato drasticamente esponendo tutti noi ad una rivoluzione – solo appena iniziata – che propone sfide per le quali molti sono ancora totalmente impreparati.
Ma una via d’uscita c’è.
In tutto questo processo di cambiamento, l’unica cosa che è rimasta invariabile e continua tutt’ora a dimostrarsi efficace è l’esistenza di figure chiave in grado di proporre, innovare, cambiare il vecchio modo di fare le cose.
Lavoratori per i quali il problema della crisi non esiste né mai esisterà.
Sviluppare le stesse doti di questa particolare “specie” di professionisti è la chiave di volta per uscire dallo spettro della disoccupazione, oltre che la via maestra per risvegliare i propri talenti addormentati da un’educazione fatta per appiattire anziché valorizzare il contributo del singolo.
Scopo del libro, dunque, è illustrare in modo chiaro e ripetibile il set di doti indispensabili a chiunque desideri far parte di questa preziosa quanto richiesta specie di professionisti del lavoro.
Il volume è accompagnato da un corso online di approfondimento che ne è parte integrante e contiene una serie di strumenti e, soprattutto, una strategia chiara con cui chiunque può, con il giusto impegno e determinazione, rifondare la propria carriera lavorativa in modo più stabile, remunerativo e soddisfacente.
GLI AUTORI
Massimo Rosa, Head Hunter piemontese diventato noto su larga scala grazie alla presenza su Sky a fianco di Flavio Briatore nella prima edizione di The Apprentice, in cui interpretava “se stesso” nelle selezioni dei candidati finalisti, dal 1990 si occupa di Risorse Umane migliorando le prospettive di carriera di manager e personale qualificato di alto livello, favorendo l’incremento delle loro retribuzioni ed accrescendo la performance delle aziende che li ospitano. Nel 1991 ha creato il primo modello di “Job Shop” italiano trasformatosi negli anni nelle moderne Agenzie per il Lavoro ed è creatore della più grande rete italiana di Ricerca e Selezione di Persone Qualificato in licensing. Da anni ormai molto noto anche nel web grazie al blog e ai social in cui scrive per diletto raccontando quello che capita nella sua giornata di head hunter, cercando di offrire ai lettori (follower che ad oggi hanno superato i 100.000 fra pulse, newsletter e social) spunti di riflessione e angolature di vista non consuete.
Erica Zuanon, “ingegnere-ma-volevo-fare-altro” con una carriera da ex pianista professionista, riconvertita al web marketing e fissata con l’idea di risollevare le sorti di quanti più lavoratori possibili, dopo diversi anni di lavoro con i Sistemi di Gestione in trincea nel settore dell’automotive ha pensato di sperimentarne i principi sulle difficoltà lavorative del dopo crisi, con effetti inaspettatamente positivi, oltre che perfettamente replicabili. Sicura di essere incappata in un sistema di informazioni indispensabile agli ancora troppi lavoratori convinti che il lavoro oggi è una missione quasi impossibile fra precarietà, globalizzazione, competizione e funesti presagi di invasione robotica, ha cercato riscontro e conferme nell’esperienza pluriennale di Massimo Rosa. Consulente aziendale, scrittrice, formatrice e blogger.
“Missione Lavoro” – 198 pagine + corso digitale online. Agosto 2018. Acquistabile solo su www.libromissionelavoro.it
Autori: Erica Zuanon, Massimo Rosa